22 giugno 2017

Muffin ai mirtilli, tutto quello di cui ho bisogno

Buongiorno cari lettori,

ormai non riesco a dedicarmi più di così al blog. Una ricetta al mese se va bene... ma come dice sempre mia sorella: pitost che niente, l'è mei pitost!!
Oggi vi regalo questa ricetta.

Ho cercato su internet ispirazione per la ricetta di muffin ai mirtilli belli, gonfi e colmi di frutta come quelli che si trovano nei piccoli bar all'estero. 
Cercando e ricercando mi sono imbattuta in questo delizioso blog, che già conoscevo e leggo spesso.
Ho trovato due ricette di muffin ai mirtilli, entrambe con la panna come ingrediente.. così ho voluto provare visto che il frigo in quel momento offriva ben poche cose ma (strano ma vero) la panna liquida sì. 
E mi sono così trovata una sera alle dieci a sporcare la cucina, con la musica in sottofondo, a mescolare per poco l'impasto e riempire la teglia e incrociare le dita. 
E poi sorridere, ma sorridere emozionata e incredula a questa crescita pazzesca e perfetta dei muffin nel forno. 
Ed era questo quello di cui avevo bisogno quella sera.
E oggi più che mai ho bisogno solo delle "piccole" cose, del profumo dei muffin appena sfornati, delle piante in giardino che crescono sempre più belle, di una passeggiata nei campi al tramonto. 
Nulla più. 

Buon weekend miei cari, ci si vede sui social!!
C.

Ingredienti per 12 muffin

Ingredienti secchi

- 320 g di farina
- 16 g lievito in polvere
- 160 g di zucchero

Ingredienti liquidi
- 200 g di panna
- 65 g di olio di girasole
- 3 uova
- 250 g di mirtilli
- scorza di un limone biologico

Accendete il forno a 220°.
Preparate la teglia da muffin con i pirottini di carta.
Mescolare gli ingredienti secchi in una ciotola, aggiungetevi i mirtilli.
In un'altra ciotola mescolate quelli liquidi.

Unite quelli secchi poco alla volta in quelli liquidi ma SENZA mescolare troppo, l'impasto deve rimanere grumoso.
Versate delicatamente nei pirottini.
Infornate per circa 15-18 minuti, fate la prova stuzzicadenti.
SHARE:

2 commenti

Blogger Template Created by pipdig