24 giugno 2015

Torta agli albumi per colazione!

Buongiorno miei cari!!!!

E' da tanto che non scrivo un post!!
E allora, eccomi qua con una bella torta per la colazione.


Ma prima vi racconto brevemente che ho combinato in questo periodo.

Sono stata un po' in Piemonte, mi sono presa qualche giorno di relax, qualche giorno per festeggiare il mio compleanno... qualche giorno per occuparmi dell'orto -  anzi, quello è da fare quotidianamente, ma che fatica! -  e quindi ho staccato anche un po' dal mio blog purtroppo.

Ovviamente dovrò aggiornarvi sull'andamento del mio orto, ma per ora va a super rilento, c'è stato brutto tempo per alcuni giorni e tutto si è un po' bloccato, un po' annacquato e rallentato.
Così l'unica cosa che posso condividere con voi sono questa meraviglia di fragoline di bosco, che sono sempre presenti in questo periodo nel mio orto... anche se ormai ancora per poco....

poi tutte le erbe aromatiche... tra cui quest'anno anche il finocchietto!! Ormai sembra quasi un piccolo albero da quanto è cresciuto...
Poi certo... fiorellini qua e là non mancano...
                                       
Vi aggiornerò su zucchine, carote, insalata, fagiolini, pomodori, basilico e prezzemolo che abbiamo seminato... a presto le foto... spero super verdi e super ricche!!

Torniamo alla ricetta di oggi... è pensata per una colazione coccolosa, sì perché per me qualsiasi colazione fatta con una torta preparata con le proprie mani, credo sia coccolosa e che non possa far altro che far cominciare la giornata col sorriso...
L'avevo provata anche con i mirtilli, ma con qualche modifica qua e là oggi condivido con voi quella con tante tante gocce di cioccolato
In più è fatta di soli ALBUMI ... avanzati dopo aver provato una super crema pasticcera... che sì, presto condividerò con voi ovviamente!!
Così, con questa ricetta approfitto per partecipare a un contest troppo carino, che si chiama proprio "Albumi... che guerra sia!" in cui appunto condividere ricette dolci o salate con soli albumi!!
E' una torta super morbida, leggera e che si conserva per qualche giorno alla perfezione.

Ora, vi lascio la ricetta e ancora qualche foto scattata durante le passeggiate fatte ad Andrate...
Spero vi piacciano... e spero abbiate l'occasione di provare questa morbidissima torta!!
Buona giornata....

C.


Ingredienti per una tortiera a cerniera di 24cm di diametro, alta

- 200g di farina (io quella integrale di farro)
- 20g di fecola
- 10g di lievito vanigliato
- 90g di zucchero (io bianco)
- 30g di olio di semi
- 200g di albumi
- 100g di latte
- 40g di gocce di cioccolato
- mezza mela
- zucchero a velo a volontà

Come si fa?

Accendete il forno a 180°
Preparatevi la teglia, io non l'ho né imburrata né infarinata, essendo antiaderente.

Setacciate farina, fecola e lievito.

Aggiungete mescolando bene con una forchetta olio e latte.

Montate a neve gli albumi. Aggiungetevi poco alla volta lo zucchero e continuate a montare, io ho usato le fruste elettriche.

Unite i due composti, mescolando dal basso verso l'alto, per non smontare gli albumi.
Aggiungete le gocce di cioccolato e mescolate lentamente.
Versate piano piano nella tortiera, aggiungete se vi piacciono le fettine di mela e lasciate in forno per circa 40 minuti.
Fate la prova con lo stecchino.

Fate raffreddare nella tortiera poi apritela e ricoprite di zucchero a velo!!
La tortina a fianco l'ho preparata per il mio nipotino, con un'altra ricetta!
Si conserva per qualche giorno super morbida!!




Con questa ricetta partecipo al contest di Cristina del blog Coccole di dolcezza,

"Albume... che guerra sia!"
SHARE:

2 commenti

  1. Che bella ! Altissima e ha tutta l'aria di essere sofficissima. Grazie Carlotta !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Cristina! Sì rimane bella morbida!!
      w gli albumi ;-)
      C.

      Elimina

Blogger Template Created by pipdig