9 giugno 2015

I muffin perfetti, con yogurt e pezzi di cioccolato!

Buongiorno miei cari,

oggi ricettina veloce, perfetta, testata più e più volte e sempre una certezza.

Viene direttamente dal blog delle sorelle Maci, e loro l'hanno creata per riciclare le uova di Pasqua.
Io mi ero già ispirata ai loro muffin me in questa versione, senza burro, con la ricotta al posto dello yogurt.
Voglio però condividere con voi anche la loro, rifatta seguendo passo dopo passo i loro consigli.
Versione con farina integrale di farro e zucchero integrale di canna.


Sì, perché quando una ricetta diventa IL MODO per riciclare yogurt bianco o per utilizzare le uova di Pasqua, bè, allora sì che è una ricetta perfetta che DEVO condividere con voi.
Versione con farina 00 e zucchero biancNon so da voi, ma oggi qua a Milano l'idea di accendere il forno non mi terrorizza, anzi.
Dopo il temporale di ieri pomeriggio, la temperatura è ragionevole, anzi, per quel che mi riguarda... anche abbastanza freschina. Tanto che ieri sera con le finestre aperte, in corrente, e sottolineo in corrente, mi sono presa la copertina e mi sono goduta quell'incredibile arietta.
Che forza!
Spero che anche a voi venga voglia di "alzare" di qualche grado la temperatura della cucina!!

Vi auguro una splendida giornata miei cari,

C.

Ingredienti per 39 muffin

- 500 gr di farina 00 o farina integrale di farro*
- 150 gr di burro       
- 4 uova 
- 500g di yogurt bianco magro  
- 350g di cioccolato fondente + 50g da mettere sulla superficie (le uova di Pasqua sono perfette)**
- 250 gr di zucchero o zucchero integrale di canna 
- 32g di lievito vanigliato

oppure

per 10 muffin (io li ho provato con farina e zucchero integrali...)

- 125g di farina 00 o farina integrale di farro
- 37g di burro
- 1 uovo
- 125g di yogurt bianco magro
- 80g di cioccolato + 20g da mettere sopra
- 62g di zucchero bianco o zucchero integrale di canna
- 8g di lievito

In entrambi i casi.
Preparate la teglia da muffin con i pirottini di carta.

Inziamo con il composto liquido.
Mettete il burro e lo zucchero in una ciotola e mescolate con la frusta elettrica. Fino ad amalgamare tutto. Aggiungete l'uovo, o le uova.
Mescolate con la frusta elettrica.

Ora passiamo a quello secco.
In una ciotola setacciate la farina (non è necessario nel caso di quella integrale ovviamente), insieme al lievito, aggiungete lo yogurt, mescolate brevemente e infine unite i due composti (liquido e secco). NON mescolate troppo!! Ma brevemente con una forchetta.
Il trucco dei muffin è proprio questo. L'impasto non deve risultare come quello delle torte, super omogeneo. Ma mescolate giusto il minimo per unire i composti.
Aggiungete il cioccolato a pezzi, se non avete le uova di Pasqua va benissimo quello normale tagliato a pezzi.

Ora, mettete il composto nei pirottini, io ho aggiunto dei pezzi di cioccolato in superficie.
Coprite le teglie con la pellicola e riponeteli in frigo. Stessa cosa con il composto avanzato.

A questo punto accendete il forno a 180°
Quando sarà a temperatura infornate.
Il passaggio in frigo trovo sia ottimo per rendere il composto compatto, migliore. 
Se non avete tempo va bene comunque infornare subito. 
L'importante è che quello avanzato lo teniate in frigo nel frattempo.

Infornate per 20 minuti, NON di più!! Altrimenti il cioccolato brucerà e i muffin perderanno la loro morbidezza!
Togliete dalla teglia e lasciate raffreddare.
Io nei giorni caldi caldi, li conservo in frigorifero o comunque in un luogo fresco!
Ragazzi, a ogni morso vi troverete i pezzettoni di cioccolato... che renderanno questi muffin davvero speciali.... che aspettate... provateli...



* Vi ho messo entrambe le foto in modo che vediate la differenza a seconda della farina e dello zucchero che scegliete! Il gusto, con quella integrale, è leggermente diverso ovviamente!
** loro ne mettono 500g. A me sembrava troppo!
SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

Blogger Template Created by pipdig