20 marzo 2015

Il mio primo pan brioche. senza impasto! Step by step!

Miei cari, buongiorno.

Come state?
Eccoci qua con un'altra ricetta "perfetta" trovata su un blog pazzesco.
L'ho provata più volte, cambiando qualcosina.. e sempre ottimi risultati.. è per voi ora.
Ottima da preparare per domattina, sabato, in cui qualcuno potrà magari concedersi un po' più di tempo per la colazione e un po' più di calma.
Allora, vi lascio subito la ricetta. Nient'altro.
C.

Ingredienti per una teglia da plumcake da 30cm

- 200g di farina manitoba
- 250g di farina 00
- 3g lievito di birra disidratato 
- 180g di latte
- 50g di burro
- 60g di zucchero di canna
- 2 uova
- 12g succo di limone
- pizzico di sale

Per la superficie

- latte
- granella di zucchero
- o mandorle a lamelle

Come si prepara? Con anticipo...

Setacciate in una ciotola grande le farine e aggiungetevi il lievito.

Lasciate da parte.

In un pentolino scaldate il latte con burro, zucchero e pizzico di sale.
Quando sarà tutto ben sciolto lasciate intiepidire.

In una ciotola sbattete bene le uova con il succo limone (io ho usato una frusta elettrica)
Unitevi il composto tiepido di latte delicatamente.
Mescolate lentamente con un cucchiaio.

Unite il tutto al composto di farina.
Mescolate bene, coprite con pellicola trasparente e mettete in un luogo senza correnti d'aria. 
Io l'ho posizionato vicino al calorifero.
Raddoppierà di volume!!

Dopo circa due ore avrete il vostro composto perfettamente lievitato.
Rivestire di carta da forno lo stampo.

Rovesciate l' impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato senza lavorarlo troppo (1)

Ora viene il bello!
Dividete il composto in tre parti all'incirca uguali (2)

Intrecciatelo!! (3) Vi consiglio direttamente sulla carta forno in modo che sarà più facile poi inserirlo nella teglia!! (4)

Mettetelo nella teglia, coprite con pellicola, mettete in un luogo riparato e lasciate lievitare un'altra oretta, finché aumenterà notevolmente di volume.

Accendete il forno a 220°
Spennellate con il latte il pan brioche lievitato e aggiungete gli zuccherini.
Infornare per circa 20 minuti
Estrarre dal forno la teglia, togliere il panbrioche dallo stampo, io l'ho coperto con alluminio altrimenti si scuriva troppo, e infornare per altri dieci minuti.
Lasciare raffreddare su una gratella, conservare in un sacchetto di carta poi messo in un sacchetto di plastica.
E' ottimo a colazione con la marmellata, ma anche con il formaggio, con il salmone. Buonissimo!

SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

Blogger Template Created by pipdig