30 ottobre 2014

Il mio primo crumble: con l'ultima zucchina dell'orto!

Ciaaaaaaooo ragazzi!!!

Eccoci a metà settimana, una gelida settimana, almeno qua a Milano!!
Come state?!?
Io oggi sarò un po' di poche parole, ma ho comunque voglia di regalarvi una seeeeeemplice ricettina!!
Sul serio, è facile, ma facile... e versatile che davvero potete aprire il frigo, prendere la verdura che avete e adattarla alla ricetta!! O persino la frutta... !!

Io ho usato l'ultima zucchina dell'orto (raccolta due settimane fa... spero che nel frattempo il mio caro stia ancora producendo qualcosa.. vi terrò aggiornati nèèè)!!
Il Crumble ... mmmm, era da tempo che volevo crearne uno... mia zia mi ha persino regalato un libro di soli crumble...


Ma che significa??

Molti di voi sicuramente lo sapranno già... per chi non ne avesse mai sentito parlare..bè, come vedete dalle foto si crea uno strato sbriciolato, tante piccole briciole da mettere su verdure, frutta ecc.ecc, insomma su ingredienti semplici... per ottenere un piatto simpatico, gustoso e speciale!
Ovviamente occhio se usate frutta o verdura che rilasciano molta acqua.. cercate di compensare con pangrattato!

Bene!!
Ditemi che abbinamenti provate, che sono curiosa!!
Buona giornata carissimi!!!
C.

Ingredienti per una teglia 30x22

Per la base di verdura

- 500g di zucchine
- 100g di ricotta
- 15g di pangrattato
- origano
- sale
- olio evo per la teglia

Per il crumble

- 75g di farina 00
- 35g di burro
- 2g di olio evo
- sale

Accendete il forno a 180°

Come si prepara?
Ungete una teglia con olio evo

  1. Lavate la/le zucchine
  2. Grattugiatele o tagliatele fini, a dadini, come preferite. Io ho fatto un po' e un po'!
  3. Aggiungete alle zucchine la ricotta, il sale, l'origano e il pangrattato
  4. Mescolate bene
Create il crumble mettendo gli ingredienti in una ciotola, con il burro tagliato a pezzettini.
Usate la punta delle dita per creare delle briciole...

Assembliamo!!
Mettete il composto di zucchine sulla teglia unta con olio evo
Sbriciolatevi sopra il crumble.
Infornate per circa 30 minuti. 

Gli ultimi minuti vi suggerisco di attivare la funzione grill così da colorare un po' il crumble!

Conservate in frigorifero!
SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

Blogger Template Created by pipdig