20 maggio 2014

Crema di ricotta e cioccolato

Ragazzi!!!!

P-r-o-v-a-t-e questa crema.

Come vi avevo anticipato su Facebook*, ho usato pochi ingredienti.. per creare una crema morbida, soffice, cioccolatosa (perché io AMO il cioccolato) con .. la ricotta.
Ammetto che se per altre ricette cerco l'ispirazione sul web.. per questa nulla.. o per lo meno non ho trovato ricette che avessero il risultato che desideravo!!
Potete immaginare la mia soddisfazione nell'assaggiarla.. così.. - dai concedetemelo - perfetta!!!!
Bè insomma, udite, udite.. la prima crema ricotta e cioccolato.. VE LA PROPONGO IO!!!!


 Pensate che l'ho creata la prima volta, a un pranzo tra amici e il nostro amico Aldo ha persino detto che sembra quella della torta 900 di Ivrea, (poi ha sottolineato... "Anzi più buona" ahah)...
Bè, adesso, non penso possa raggiungere i livelli di quella torta.. ma comunque dai ammetto è riuscita davvero bene!!
Altro da aggiungere? Non credo.
DOVETE provarla!!
Un abbraccio a tutti voi!

C.
* se non siete ancora venuti a trovarmi fate un salto, qua
Ingredienti per 6 bicchierini, abbondanti (e ne avanza !!)

- 200g di cioccolato fondente
- 200g di ricotta
- 3 uova
- 30g zucchero bianco
- marmellata di lamponi o fragole per accompagnare!!
- zucchero a velo facoltativo

Come si prepara?

Tagliate il cioccolato a pezzetti piccoli.
Mettete il cioccolato nel pentolino per scioglierlo a bagnomaria.

Montate i tuorli con lo zucchero fino a renderli spumosi e chiari.
Unitevi delicatamente la ricotta setacciandola.
Mescolate delicatamente senza smontarli.
Montate a neve fermissima gli albumi e metteteli da parte. Li useremo tra poco.

Nel frattempo il cioccolato si sarà sciolto, toglietelo dal fuoco e fatelo raffreddare.

Ora, vi dico. Io ho avuto bisogno di quattro mani.
Quindi vi consiglio davvero di farvi aiutare da qualcuno per il cioccolato mescolato con la ricotta, le uova, dopo una frazione di secondo solidifica da matti...

Aggiungete al composto di ricotta il cioccolato, senza mai smettere di mescolare.

Man mano diventarà sempre più solido, non allarmatevi è normale!!
Dobbiamo ancora aggiungere gli albumi infatti :-)

Delicatamente aggiungeteli al composto e mescolate dal basso verso l'alto. NON devono smontarsi, ma essere incorporati per bene al tutto.

La crema è fatta!!
Io l'ho subito messa in bicchierini e tenuta in frigorifero.
Ho poi aggiunto al momento di servire della marmellata sopra!

O ancora, come vedete qua.. un'ottima fragola biologica!!


SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

Blogger Template Created by pipdig