17 aprile 2014

Le mie barrette di cereali e.. buona Pasqua!!

Ciao ragazzi,

siete pronti per questo super ponte che ci aspetta?
O avrete solo pasquetta come vacanza? 
Bè in ogni caso.. almeno un giorno per riposarsi, stare all'aria aperta - tempo permettendo - godersi la famiglia e gli amici. Vero?
Quella che vi lascio oggi è una ricetta riiiicca di semini vari....

un po' per far fuori un po' dei tanti sacchetti iniziati che ho nella dispensa.. un po' perché era da tempo che volevo fare delle barrette di cereali e finalmente ho trovato la giusta combinazione!!

Anche a voi capita di trovarvi in dispensa mille sacchettini?
Io tipo quando mi "innamoro" di ricette assurde con ingredienti per me, fino a poco tempo fa, altrettanto assurdi (mai comprati o utilizzati ) tipo fiocchi di avena... semi di lino, di sesamo... bon, non è che compro un mini sacchettino.. noooo... nei negozi bio per esempio i sacchetti da 500g costano poco... quindi... ciao... devo prenderli per forza... e allora, oltre a inserire vari semini nelle insalate, o in altre preparazioni salate tipo questa... ho voluto provare questa ricetta che li vede proprio protagonisti!!
Otterrete delle barrette super mielose... non nel senso di troppo dolci o che san troppo di miele.. ma solo che la consistenza che dà il miele è quella.. un po' appiccicosa e morbida.. ehm la descrizione non è il massimo mi rendo conto!! Ma fidatevi, il risultato è ottimo!
Diciamo che sono barrette da masticare, masticare e masticare... se non vi piace l'idea di avere a ogni morso un boom di sapori di cereali diversi, bè non fan per voi!!
Vi lascio la ricetta, vi abbraccio, vi auguro una meravigliosa Pasqua e mi raccomando... provate tante ricette, fotografatele e, se son mie, fatemi sapere che ne pensate!!

Ah dimenticavo.... congelate il cioccolato delle uova che al rientro non potrò che proporvi qualche modo simpatico per riciclarle!!
C.

Ingredienti per una teglia 10x20 (la mia era leggermente più grossa, tipo 13x23 eheh)


- 70g di fiocchi di avena
- 25g di semi di sesamo
- 25g di semi di lino
- 30g di semi di girasole
- 40g di frutti rossi essiccati

- 60g di burro (la prossima volta proverò 50g)
- 50g di miele
- 20g di zucchero

Preparatevi una teglia foderata e mettete da parte.

Pesate tutti i primi 5 ingredienti in un'unica ciotola, poi va a vostro gusto.. tipo a me piacciono da matti i frutti rossi essiccati quindi ho abbondato.. fate voi!

Mettete ora in un pentolino zucchero, miele e burro e mettete sul fuoco, medio-basso.
Lasciate sul fuoco, ogni tanto girate con un cucchiaio di legno.

Ho letto su un sito che il trucco per capire quando è pronto è di prendere un bicchiere pieno d'acqua fredda, versarvi una goccia del mix dolce e se si crea una pallina morbida è pronto!!
Comunque all'incirca quando raggiunge il bollore e la doratura.
Versate ora sul mix di cereali e frutta e mescolate col cucchiaio di legno.
Ponete il composto nella teglia, appiattite per bene, aiutandovi con il cucchiaio e premendo bene in modo da creare un una superficie bella omogenea.
Lasciate raffreddare e poi tagliare a strisce, quadretti, come preferite!!


SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

Blogger Template Created by pipdig